Condizioni di Vendita del Sito www.bomaki.it

(Versione novembre 2023)

A completamento dei Termini di Utilizzo del Sito (“Termini di Utilizzo” da intendersi qui integralmente richiamati) e a beneficio di coloro (“Clienti”) che intendono usufruire dei Servizi di Acquisto offerti dal Sito (nella sezione “Ordina On Line”), IOI S.r.l. (P.IVA 04995690965), Via Corso Sempione 8, 20154 – Milano (“IOI”) riporta di seguito le condizioni di vendita applicabili (“Condizioni di Vendita”).

Ordini

  • La possibilità di effettuare un ordine (sia nella sezione Take Away/Party Box sia nella sezione Delivery Bomaki del Sito) (“Ordine”) è riservata ai soli Utenti Registrati al Sito. Prima di iniziare l’Ordine o in fase di sua conclusione, il Cliente deve accedere a o, quantomeno, creare il proprio Profilo, come indicato nei Termini di Utilizzo. 
  • Premesso quanto sopra, per comporre l’Ordine, il Cliente deve accedere alla sezione “Ordina On Line” del Sito e selezionare la modalità di consegna (“Modalità di Consegna”):
  • “da asporto” (Take Away), avendo cura di scegliere il ristorante presso cui effettuare il ritiro;
  • “a domicilio” (Delivery Bomaki), avendo cura di selezionare il ristorante che elaborerà l’Ordine ed effettuerà la consegna. In tale caso, si invita il Cliente a prestare attenzione al minimo di spesa al cui raggiungimento è condizionata la consegna a domicilio.
  • Una volta selezionata la Modalità di Consegna, il Cliente deve:
  • scegliere i prodotti da acquistare, così come esposti nelle pagine della sezione “Ordina On Line”. Cliccando sul prodotto, il Sito visualizzerà i relativi ingredienti. Qualora sia selezionato un insieme di prodotti (ad esempio la “Party box”), il Sito visualizzerà i singoli prodotti di cui lo stesso è composto, e, una volta aperta la relativa scheda, prema il pulsante “Aggiungi al Carrello” per inserirli nella funzionalità “Carrello”;
  • aggiungere i prodotti di interesse nella funzionalità “Carrello” tramite la funzione “Aggiungi”.
  • Terminata la fase di selezione, il Cliente deve recarsi nella pagina “Carrello” (tramite la funzione “Ordina Adesso”), in cui sono riepilogati i prodotti selezionati, il costo unitario degli stessi nonché il costo complessivo, il tipo di consegna (da asporto o a domicilio), gli eventuali oneri accessori nonché i tempi di consegna (giorno e orario, da indicare a cura del Cliente tramite selezione delle opzioni disponibili).
  • Qualora il Cliente intenda procedere con l’Ordine, questi dovrà:
  • inserimento dei dati personali richiesti;
  • indicare il numero dei coperti richiesti nonché il giorno e l’ora di consegna; 
  • indicare il metodo di pagamento (in proposito si rinvia all’Articolo 6 – Pagamenti che segue);
  • prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati relativa all’ordine;
  • verificare attentamente l’esattezza dei dati inseriti e del contenuto dell’Ordine. In particolare, si ricorda che IOI invierà ogni comunicazione relativa all’Ordine così come i prodotti acquistati ai recapiti forniti dal Cliente in fase d’Ordine. In caso di errata indicazione degli stessi da parte del Cliente, IOI non sarà responsabile della mancata ricezione delle comunicazioni e delle spedizioni. 
  • premere il tasto “Concludi l’Ordine”. 

Nel caso in cui il Cliente necessitasse la fattura in relazione all’Ordine, dovrà inquadrare col suo smartphone il qrcode presente sullo scontrino consegnato insieme all’ordine. Il sistema visualizzerà una pagina attraverso la quale effettuare richiesta compilando gli appositi campi utili alla fatturazione elettronica. Resta inteso che ai fini dell’emissione di valida fattura, il Cliente dovrà fornire necessariamente il proprio Codice Fiscale, il numero di Partita Iva, nonché il codice univoco per la fatturazione elettronica e/o l’indirizzo PEC.

  • In caso di buon esito delle operazioni di pagamento:
    • il Sito visualizzerà il messaggio “Il tuo ordine è stato salvato con successo. ID ordine: XXXXX”.
  • il Cliente riceverà, all’indirizzo da dallo stesso indicato in fase di Ordine o di registrazione dell’account, una e-mail di riepilogo dell’Ordine contenente i relativi dettagli (numero d’ordine, prodotti, prezzo unitario e complessivo, spese di spedizione, spese per servizi aggiuntivi, costo totale, tempi di consegna e modalità di pagamento scelta – “Riepilogo Ordine”).  È onere del Cliente salvare copia del Riepilogo Ordine ricevuto.

Copie dell’Ordine effettuato e del Riepilogo Ordine saranno conservate nel database elettronico della Società. Il Cliente riceverà la copia cartacea della ricevuta o della fattura emessa unitamente ai prodotti ordinati.

  • Si ricorda che inteso che l’Ordine inviato costituisce una mera proposta di acquisto da parte del Cliente mentre il Riepilogo Ordine rappresenta una comunicazione di IOI di avvenuta ricezione dell’Ordine stesso: di per sé soli, essi non costituiscono alcun contratto di acquisto e, pertanto, non sono impegnano in alcun modo IOI.


Conclusione del contratto di acquisto

    1. Il contratto di acquisto (“Contratto”) si perfeziona solo qualora (i) l’intera procedura d’Ordine si completi regolarmente – senza alcuna segnalazione di errore da parte di IOI – e sempre che (ii) IOI invii al Cliente – all’indirizzo e-mail indicato dallo stesso – la conferma che i Prodotti di cui all’Ordine sono in fase di preparazione (“Conferma di Preparazione”). In tale occasione IOI fornirà al Cliente le informazioni per monitorare la preparazione dell’Ordine.
    2. Trattandosi di Ordini relativi alla cucina espressa, una volta concluso il Contratto, non sarà più possibile modificare o annullare l’Ordine, fatto salvo il diritto di recesso di cui all’Articolo 7 – Recesso; la Società si riserva comunque la possibilità di valutare, caso per caso, eventuali modifiche e/o richieste di annullamento.
    3. I prodotti di cui all’Ordine e oggetto di Conferma di Preparazione saranno pronti per la consegna al giorno, all’orario e presso il luogo indicato dal Cliente. 
    4. Qualora il Cliente non provveda al ritiro (quand’anche per il tramite di un delegato), IOI si riserva la facoltà di provare a contattare telefonicamente il Cliente stesso al fine di verificare se sia possibile effettuare la consegna nel rispetto di quanto dallo stesso indicato in fase d’Ordine. Resta inteso che qualora ciò non sia possibile o il Cliente non risponda entro 30 minuti dall’orario indicato, l’Ordine sì intenderà annullato senza motivo con diritto di IOI di trattenere il corrispettivo già versato dal Cliente a titolo di risarcimento danni.

Disponibilità dei prodotti

    1. I Prodotti presentati nel Sito potrebbero essere o divenire – all’atto dell’invio dell’Ordine e fin tanto che non sarà inviata da IOI la Conferma di Preparazione – indisponibili, in via temporanea o definitiva, senza che questo comporti una qualsiasi responsabilità di IOI.
    2. Pur non garantendo la consegna degli Ordini per cui non si sia concluso il Contratto (e dunque per i quali non sia stata inviata anche la relativa Conferma di Preparazione), IOI farà comunque il possibile per dare seguito a tutti gli Ordini per i quali sia stato inviato il Riepilogo d’Ordine.
    3. In caso di indisponibilità, anche temporanea, dei prodotti richiesti, IOI fornirà le informazioni relative a eventuali prodotti sostitutivi. Qualora il Cliente non intenda modificare l’Ordine, IOI rimborserà gli importi eventualmente già corrisposti.
    4. IOI si riserva il diritto di rimuovere in qualsiasi momento i prodotti esposti sul Sito così come quello di eliminare o modificare qualsiasi materiale o contenuto dello stesso. 

Rappresentazione e descrizione dei prodotti

    1. I prodotti commercializzati tramite il Sito sono descritti nelle relative schede di presentazione. 
    2.  Pur fedeli ai prodotti, le relative immagini hanno carattere meramente rappresentativo
    3. Al fine di verificare la corrispondenza tra quanto ordinato e quanto ricevuto, il Cliente è invitato a fare riferimento alle schede di presentazione dei prodotti presenti sul Sito e ai documenti contrattuali (in particolare, alla Conferma di Preparazione).
    4. IOI si riserva peraltro il diritto di modificare, in qualsiasi momento, la descrizione delle caratteristiche dei Prodotti presenti sul Sito.

Prezzi e sconti

    1. I prezzi dei prodotti sono quelli indicati di volta in volta nella sezione Ordina On Line del Sito e sono espressi in euro e comprensivi di IVA (“Prezzi”). 
    2. Nonostante IOI monitori e aggiorni costantemente il contenuto del Sito, potrebbero esservi errori nell’indicazione dei Prezzi. Nella rara eventualità in cui ciò si verifichi e qualora il Cliente abbia inviato un Ordine sulla base di un Prezzo errato, IOI provvederà a contattarlo prima dell’invio della Conferma di Preparazione, informandolo del disguido e verificando se intenda procedere ugualmente all’acquisto. Qualora il Cliente non intenda continuare, IOI annullerà l’Ordine e restituirà gli importi eventualmente versati.
    3. Resta inteso che i Prezzi relativi ai prodotti non comprendo le spese di consegna, indicate all’articolo 8 – Consegna, qualora sia stata selezionata la consegna “a domicilio”.  Queste sono calcolate di volta in volta nel Carello. Il Cliente potrà dunque calcolare l’ammontare delle stesse in fase d’Ordine, prima di procedere all’invio dello stesso. Resta inteso che, una volta inviato l’Ordine, le spese di spedizione saranno riportate nel Riepilogo Ordine e in ogni documento successivo.
    4. I Prezzi potranno subire variazioni in qualsiasi momento; tuttavia i possibili cambiamenti non riguarderanno gli Ordini per i quali sia già stata inviata la Conferma di Preparazione.
    5. IOI si riserva la possibilità di applicare, di tanto in tanto, sconti o promozione sull’acquisto dei prodotti sul Sito. In questo caso, le promozioni saranno applicate automaticamente e mostrate nel riepilogo d’Ordine.

Pagamenti

    1. Il pagamento dei Prezzi di cui agli Ordini può essere effettuato attraverso uno dei seguenti strumenti, forniti da operatori terzi:
  • Stripe, consente pagamenti attraverso le principali carte di credito e utilizza una connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer). In nessun caso IOI riceverà il numero della carta di credito del Cliente. Il sistema di crittografia SSL garantisce che nessuno possa in alcun modo leggere le informazioni inviate attraverso Internet. In questo caso, IOI riceverà soltanto l’autorizzazione fornita da Stripe, in modo da tutelare sia il Cliente sia IOI stessa. 
  • PayPal, consente pagamenti attraverso il proprio portale utilizzando una connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer);
  • Satispay, consente pagamenti attraverso il proprio portale utilizzando una connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer);
  • Pagamento al ritiro alla cassa, limitatamente all’opzione di consegna “A domicilio” (Take Away).
  1. Selezionando la voce “Concludi Ordine”, il Cliente conferma di essere il titolare del metodo di pagamento prescelto.
  2. Ciò posto, a prescindere dal mezzo di pagamento indicato, i Prezzi (unitamente alle eventuali spese di spedizione) saranno addebitati al termine della fase di invio Ordine.

Recesso

    1. Qualora il Cliente agisca in qualità di consumatore – ossia di persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta -, avrà diritto di recedere dall’Ordine senza addurre motivazione alcuna e senza costi (fatti salvi quelli relativi alla spedizione dei prodotti da restituire). 
    2. A tal fine dovrà:
      1. entro un termine di quattordici (14) giorni dal ricevimento dell’ultimo dei prodotti indicati nell’ordine, inviare a IOI, e più nello specifico agli indirizzi propri del locale presso il quale ha effettuato l’Ordine (come riportati nell’apposita pagine del Sito – I nostri ristoranti – Bomaki Uramakeria) o via e-mail all’indirizzo info@bomaki.it, un’apposita comunicazione con cui dichiari di esercitare il diritto di recesso ai seguenti recapiti, indicando i riferimenti propri (nome e cognome, indirizzo), il numero d’ordine e i prodotti per cui eserciti il recesso (“Comunicazione di Recesso”).
      2. Inviare al locale presso cui aveva effettuato l’Ordine, senza ritardo e comunque entro i successivi quattordici (14) giorni dalla Comunicazione di Recesso, i prodotti per cui è stato esercitato il recesso, nel loro involucro originale unitamente a ogni documento unito agli stessi, a sue cure e spese. 
    3. In caso di reso, il Cliente è responsabile:
  • del contenuto del pacco oggetto di restituzione. In particolare, qualora fosse inviati un prodotto non corrispondente a quello per cui è stato esercitato il diritto di recesso, IOI sarà costretta ad addebitare al Cliente i costi di trasporto necessari all’eventuale restituzione dei prodotti erroneamente inviati;
  • della diminuzione del valore dei prodotti restituiti derivante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento;
  • dei danni o dalle alterazioni arrecati ai prodotti restituiti.
  1. Resta inteso che il diritto di recesso non potrà essere esercitato con riferimento a
  • articoli personalizzati; 
  • beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e sono stati aperti dopo la consegna (come i prodotti alimentari e le bevande);
  1. IOI provvederà a rimborsare gli importi di cui all’Ordine (ivi compresi i costi relativi alla spedizione indicati sulla Conferma di Preparazione) solo qualora siano rispettate le condizioni previsti dalle clausole che precedono.

Consegna a domicilio

    1. I costi di consegna a domicilio saranno chiaramente indicati nella pagina di riepilogo dell’Ordine, prima di procedere all’invio dello stesso, e comunque ricapitolati nella Conferma Ordine.
    2. IOI si riserva la facoltà di riconoscere uno sconto sui costi di spedizione per Ordini il cui importo complessivo (e dunque già decurtato dell’eventuale codice promozionale) sia superiore a una data soglia. In proposito, IOI invita i Clienti a prestare attenzione ai banner promozionali visualizzati al momento dell’accesso al Sito così come al riepilogo dei costi indicato nella pagina “Carrello”.

Passaggio della proprietà dei prodotti e del rischio

    1. Il Cliente acquista la proprietà dei prodotti di cui alla Conferma di Preparazione al momento della loro consegna (in loco, in caso “Take Away”, o all’indirizzo indicato per la consegna a domicilio, in caso di “Delivery Bomaki”). 
    2. Analogamente, il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti si trasferirà sul Cliente nel momento in cui questi entrerà in possesso dei prodotti – ancorché per il tramite di un terzo dallo stesso incaricato al ritiro dei prodotti (in negozio, in caso di “Take Away”, o dal vettore, in caso di “Delivery Bomaki”). 
    3. Prima di accettare la spedizione, IOI invita a verificare (i) l’integrità dell’imballaggio esterno (ad esempio, scatole e nastri adesivi devono risultare integri e non manomessi) e (ii) la conformità dei prodotti consegnati con quelli ordinati al fine di riscontrare eventuali anomalie (ad esempio non vi devono essere discrepanze nel numero di prodotti o nella tipologia).
    4. In caso di anomalie, il Cliente dovrà prontamente segnalarle al personale Bomaki (di negozio, in caso di “Take Away”, o al vettore, in caso di “Delivery Bomaki”) e rifiutare la consegna. In questo caso, il Cliente dovrà altresì contattare senza indugio il locale presso cui ha effettuato l’Ordine o comunque IOI al fine di segnalare l’anomalia.  
    5. In mancanza, la spedizione sarà considerata correttamente effettuata e, dunque, il rischio di perdita o danneggiamento dei prodotti successivamente riscontrati sarà a carico del Cliente.

Commenti e Reclami

    1. IOI attribuisce estrema importanza ai commenti costruttivi dei Clienti, in quanto consentono di offrire un servizio sempre più efficiente e corrispondente alle esigenze di chi ne fruisce. IOI si impegna a fornire una risposta entro 48 ore dal ricevimento della stessa.
    2. Fermo quanto sopra, il Cliente – o la persona da questi incaricata per il ritiro – dovrà svolgere i reclami relativi a qualsiasi anomalia tra prodotti consegnati e ordine effettuato al momento stesso del loro ritiro, restando inteso che, in difetto, il Cliente avrà accettato i prodotti così come gli sono stati consegnati in locale.

Forza maggiore

    1. IOI non sarà in alcun modo responsabili per qualsiasi inadempimento o i ritardi nell’esecuzione degli obblighi di cui alle presenti Condizioni e ai conseguenti Contratti conclusi che derivino da cause di forza maggiore (“Forza Maggiore”).

Per Forza Maggiore si intende qualsiasi atto, evento, mancato avvenimento, omissione o incidente la cui causa sia al di fuori di ogni ragionevole nostro controllo; tale espressione include a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  1. scioperi, serrate o altre agitazioni sindacali;
  2. sommosse, rivolte, invasione, attacchi terroristici o guerre (dichiarate e non), quand’anche solo minacciati;
  3. incendi, esplosioni, tempistiche, inondazioni, terremoti, frane, epidemie, pandemie o altri disastri naturali;
  4. impossibilità di utilizzare ferrovie, spedizioni marittime, aeree, trasporto a motore o altri mezzi di trasporto pubblico o privato;
  5. impossibilità di utilizzare reti di telecomunicazioni pubbliche o private;
  6. atti, decreti, leggi, regolamenti o restrizioni del legislatore nazionale o del Governo;
  7. qualsiasi sciopero, disastro o incidente marittimo, poste o di altro mezzo di trasporto rilevante.
  1. Resta inteso che l’esecuzione delle obbligazioni di cui alle presenti Condizioni e ai conseguenti Contratti resterà sospesa per tutta la durata della Forza Maggiore; di conseguenza la stessa sarà prorogata per un periodo di tempo analogo. 
  2. Senza pregiudizio per quanto sopra, pur in pendenza della Forza Maggiore, IOI si adopererà per tentare di ottemperare ai nostri obblighi contrattuali.

Disposizioni finali

    1. Le presenti Condizioni di Vendita e i Contratti stipulati sulla base delle stesse rappresentano l’intero accordo tra IOI e i Clienti per l’acquisto dei prodotti tramite il Sito, non sussistendo alcun ulteriore documento che possa derogare, integrare e modificare le regole generali e specifiche di utilizzo dei servizi.
    2. Qualsiasi deroga alle presenti Condizioni di Vendita e ai relativi Contratti dovrà essere appositamente formalizzata.
    3. Nel caso in cui una qualsiasi clausola risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.
    4. Il mancato esercizio di un proprio diritto da parte di IOI non rappresenta una rinuncia ad agire per la violazione di impegni assunti dal Cliente.

DATI PERSONALI

  • tratterà tutti i dati personali forniti dagli Utenti al momento della registrazione nel pieno rispetto delle disposizioni contenute nella normativa vigente, così come indicato nell’informativa relativa agli acquisti.


RINVIO

    1. Per quanto non espressamente disciplinato dalle presenti Condizioni di Vendita, rinviamo ai Termini di Utilizzo del Sito.

 

LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

    1. La legge applicabile alle presenti Condizioni di Vendita, nonché a tutti i rapporti giuridici intercorrenti tra IOI e il Cliente e connessi alla vendita dei prodotti tramite il Sito, è quella italiana, con espressa esclusione delle norme di diritto internazionale privato relative ai conflitti di leggi.
    2. Qualora il Cliente agisse in qualità di consumatore, in conformità con il Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, articoli 66 e seguenti, IOI ricorda che:
      1. qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione o interpretazione delle presenti Condizioni Generali sarà di competenza del giudice del luogo in cui il Cliente risiede o ha eletto domicilio se ubicato nel territorio dello Stato italiano;
      2. ogni vertenza inerente, direttamente o indirettamente, alla conclusione, esecuzione, interpretazione e cessazione dei rapporti negoziali derivanti dall’utilizzo dei servizi offerti dalla Piattaforma che non possa essere risolta in via amichevole potrà essere devoluta ad organismi di risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR – Alternative Dispute Resolution).

A tali fini, IOI segnala che il Cliente potrà accedere anche ai servizi di composizione messi a disposizione dall’Unione europea tramite la piattaforma online http://ec.europa.eu/odr.

****